Contatti

  • Hotel Milano Alpen Resort Meeting & SPA
    Via Silvio Pellico, 3 - 24020 Bratto, Castione della Presolana (BG), Italia
  • +39 +39 0346 36236 - +39 348 6626501
  • info@hotelmilano.com

Social Media



Come raggiungerci

  • Aeroporto Orio al Serio a 45 Km
  • Aeroporto Milano Malpensa a 130 km
  • Aeroporto Milano Linate a 100 km
  • Stazione dei treni di Bergamo a 45 km
  • Stazione autobus Bergamo a 45 km

Informazioni sul territorio

Il Comune di Castione della Presolana
Castione della Presolana, è una delle più rinomate località di montagna della Lombardia, situata a più di 1000 metri di altitudine, ai piedi del massiccio dolomitico della Presolana, gioiello delle Alpi Orobiche. Il Comune si trova a soli 45 km da Bergamo e 90 da Milano, vicinanza che ne ha fatto il luogo di vacanza di montagna preferito dai milanesi.
Castione della Presolana, situato nell'Alta Valle Seriana, che ha preso il nome dal fiume Serio, è circondata da affascinanti vallate: la Val Bondione, la Val di Scalve, la Val Camonica, la Val Brembana.

Attività e sport sul territorio
Il comune di Castione della Presolana, offre un'innumerevole quantità di attività e sport a cui dedicarsi, sia durante il periodo estivo che quello invernale: sci alpino, sci di fondo, snowboard, motoslitte, bob e slittino, ciaspole, pista di guida su ghiaccio, alpinismo ed arrampicata, equitazione, downhill, ciclismo, bike park, bob estivo, golf, parchi avventura, parapendio, walking, arrampicata indoor e cannyoning.

Luoghi da visitare
Molti i luoghi da visitare e da cui godere di una vista mozzafiato anche arrivando agli accoglienti rifugi in alta quota: la Baita Cassinelli, il Pian de la Palù, la Baita Cornetto, il Rifugio Magnolini e il Pian del Termen. Altri punti affascinanti da non perdere sul territorio: il "Salto degli Sposi", il "Monte Alto" con la sua vista a 360 gradi sullo splendido panorama delle Alpi Orobiche, il "Santuario di Lantana", l'imponente "Presolana", massiccio dolomitico di epoca glaciale.

Aree di interesse storico e culturale
Il nostro territorio offre ai visitatori anche numerose aree di interesse storico/culturale: Clusone con l'"Orologio di Fanzago" e il dipinto della "Danza Macabra" presso la cattedrale. A Rovetta il "Museo e la Casa Fantoni", a Castione della Presolana l'"Organo di Fantoni" e la chiesa di S. Rocco. A Rusio il Borgo antico e il Mulino, a Dorga la "chiesa della SS. Trinità" e il "Cristo del Locatelli" con la via crucis e per concludere, a Bratto la chiesa di "S. Maria Vergine" e il "dipinto della Madonna di epoca bizantina".

Le specialità gastronomiche
Nei numerosi ristoranti, hotel e baite sul nostro territorio, è possibile degustare la cucina tradizionale di Castione della Presolana e le sue specialità: i ravioli di carne "Casonsei", la carne essiccata "Slinzega", la pasta fresca "Fojade", il salame nostrano bergamasco "Ol Salàm", il "prosciutto del Botto", le "formagelle" della Val Seriana, le salamelle di maiale "Strinu", il ripieno di carne avvolti nella verza "Capu", e i biscotti di Bratto.